Un buon pacchero all'uovo e un buon sugo di d' anatra cucinato ad arte richiamano alla mente i pranzi della domenica, quelle invernali soprattutto dove ci si può concedere anche di coccolarsi con il gusto di piatti più robusti.
Il gusto persistente e intenso dell'anatra, cotta con della salsa di pomodoro bio avvolge i paccheri che grazie alla loro porosità ne trattengono tutto il sapore deciso. La cottura a fuoco basso renderà l'anatra morbida e saporita, una squisitezza da condividere a tavola.
Ingredienti:
- 300 grammi di Paccheri all'uovo;
- 50 grammi di sedano;
- 50 grammi di carote;
- 50 grammi di cipolle bianche;
- 600 grammi di petto d'anatra;
- 500 grammi di brodo vegetale;
- 60 grammi di vino rosso;
- 15 grammi di olio extravergine d'oliva;
- 5 cucchiai di salsa di pomodoro bio;
- Sale fino q.b.;
- Pepe nero q.b.
Preparazione:
Per preparare i paccheri al ragù di anatra iniziate scaldando un filo di olio e fatevi rosolare uno spicchio di aglio. Quando sarà dorato toglietelo e fate rosolare a fuoco dolce la cipolla con le carote e il sedano mescolando di tanto in tanto per non far attaccare. Nel frattempo prendete il petto d’anatra: togliete il grasso con un coltello dalla lama affilata, tagliatelo a cubetti ed uniteli al soffritto.
Fate rosolare 2-3 minuti la carne, mescolando bene per favorire una cottura uniforme. Sfumate con il vino rosso. Poi allungate con il brodo vegetale e aggiungete 4/5 cucchiai di salsa di pomodoro bio.
Aggiustate di sale e pepe. Dopodiché lasciate cuocere a fiamma molto bassa per almeno 1 ora, aggiungendo un mestolo di brodo quando il precedente è quasi del tutto assorbito. Mentre il condimento cuoce, lessate i paccheri in un tegame con abbondante acqua salata .
Scolateli al dente e metteteli direttamente nel tegame con il condimento che nel frattempo sarà pronto, amalgamate bene la pasta al sugo.